TORTA DI POLENTA CON ARANCE CARAMELLATE
Farina di mandorle: 125 g
Lievito per dolci: 1 bustina
Preparazione:
Iniziate mettendo 4 arance in una pentola riempiendola di acqua fino a coprirle, mettete sul fuoco e fate sobbollire per circa 1 ora, una volta cotte tagliatele a pezzi togliendo i semi ed il picciolo e lasciando la buccia.
Mettetele nel robot da cucina e aggiungete la polenta precedentemente tagliata a pezzettini, frullate per un minuto; aggiungete lo zucchero rimasto, la farina di mandorle, il lievito, le uova ed il pizzico di sale e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate il fondo di una tortiera da 22cm con la carta forno e spargete un paio di cucchiai di zucchero in maniera uniforme, tagliate a fette circolari un paio di arance e ponetele sul fondo della tortiera in modo che non risultino buchi.
Versate il composto sopra le arance stando attenti a non muoverle.
Cuocete per circa 50 minuti in forno statico a 180°, una volta cotta, lasciatela raffreddare. Sformatela capovolgendola su un piatto.
Consigli:
Per sapere se la vostra torta è cotta fate la prova dello stecchino: quando esce pulito dal centro, la torta di polenta con arance caramellate è pronta.
Prodotti in questa ricetta:
SPECIALITÀ ALIMENTARI VAL DELL'AGNO SRL
Via Terragli, 20 - 36078 Valdagno (VI)
info@polentavaldellagno.it
commerciale@polentavaldellagno.it
shop@polentavaldellagno.it
Condizioni Generali di Vendita
© Copyright Specialità Alimentari Val dell'Agno S.r.l.