polenta pronta
Lavorata e confezionata in modo artigianale, così come tramandato negli anni.
Selezionando le materie prime e dedicando cura e attenzione nelle fasi di lavorazione tutta la nostra polenta è senza glutine, la confezioniamo in buste sottovuoto, in formati da 1 Kg e da 500 grammi, in panetti interi o già affettati.
Tutta la linea di polenta pronta "Val dell'Agno" viene realizzata con mais coltivato senza uso di pesticidi, diserbanti e fitofarmaci proveniente dalla zona pedemontana veneta.
Le confezioni trasparenti sono state studiate in maniera tale da consentire al consumatore di vederne il contenuto, il colore e la consistenza già prima dell’acquisto. Una volta aperta la confezione ci si trova davanti ad un panetto sodo e consistente che, tagliandolo, produce fette compatte che non si sfaldano, caratteristica molto importante in quanto è possibile grigliarle facilmente, girandole senza che si rompano.
Oltre che alla griglia tutta la nostra polenta può essere riscaldata in forno tradizionale o microonde, oppure fritta in padella con olio o burro.
Abbiamo creato diverse tipologie di polenta pronta per poterla abbinare alle molteplici preparazioni e piatti della cucina italiana, per soddisfare così i vari gusti dei clienti. Le diverse varietà proposte hanno colore, gusto e caratteristiche diverse in base alla tipologia di mais impiegato o all’aggiunta di erbe aromatiche durante la produzione.
Tutta la nostra polenta ha una durata di 45 giorni dalla produzione e va conservata in luogo fresco, la temperatura ideale è di 10/15°C, al riparo da fonti di calore.
Polenta GIALLA "Val dell'Agno"
classica polenta gialla, ottima abbrustolita sulla griglia o riscaldata in forno tradizionale o a microonde.
Polenta Bianca "Val dell'Agno"
polenta bianca dal gusto delicato, ideale per accompagnare piatti a base di pesce.
Polenta con salvia "Val dell'Agno"
polenta arricchita con pezzettini di salvia, ottima fritta in olio o burro da abbinare ad arrosti di carne.
Polenta Gialla di Mais Marano
l'originale e unica polenta di mais marano, dal colore e dal sapore inconfondibile.
Fette di Polenta Pronta di Mais Storo
polenta simbolo della Valle del Chiese, in Trentino Alto Adige, dal gusto deciso e corposo.
PRODUZIONE Polenta
Perché scegliere Polenta Val dell’Agno
Le differenze sostanziali tra la nostra produzione artigianale e la produzione industriale di polenta sono quattro:
- la scelta delle farine
- il materiale usato per il paiolo
- il metodo di confezionamento
- lo shelf-life (vita del prodotto)
Da un’attenta e costante ricerca selezioniamo solo le migliori farine di mais, rigorosamente italiane, prive di glutine e di OGM privilegiando la qualità rispetto all’abbattimento dei costi che si potrebbe ottenere impiegando farine importate dall’estero (meno controllate e comunque rispondenti a standard qualitativi differenti).
Lavoriamo e cuociamo la polenta esclusivamente in paioli di alluminio, materiale con un'elevata conducibilità termica, oltre 20 volte quella dell'acciaio. Usiamo dunque paioli in alluminio per dare alla nostra polenta l'uniformità del calore e della cottura, evitando di avere zone più fredde dove il cibo non cuoce e zone più calde dove invece brucia.
Una volta raggiunto il termine di cottura, versiamo la polenta in stampi di acciaio e la lasciamo riposare a temperatura ambiente per 24 ore, fino al completo raffreddamento, facendo sì che l'acqua al suo interno evapori in modo naturale, senza fretta. Tagliata in tranci di vari formati ne controlliamo forma e consistenza e la confezioniamo sottovuoto. Il nostro confezionamento, oltre che ad essere controllato, avviene quindi a polenta completamente fredda, evitando così che si formi umidità all’interno della confezione.
La Polenta Val dell’Agno ha uno shelf-life di 45 giorni dalla produzione, la “polenta industriale” solitamente ha tempi di conservazione che variano da 90 a 150 giorni. Lunga conservazione o prodotto sempre fresco? a voi la scelta!
A volte spendere qualche centesimo in più per un prodotto selezionato, sano, fresco, confezionato e cucinato con cura artigianale... vale proprio la pena!